giovedì 24 gennaio 2013

La LoI

Oggi gli occhiali non esistono.  Gli investitori vogliono tutti vedere i prototipi, in modo da verificare che è tutto vero e capire la validità del prodotto.  E ci siamo quasi, ancora un mese e mezzo ed avremo gli occhiali più belli che si possano immaginare.

Già, ma come dimostrare agli investitori che si venderanno?  Quanti pezzi può fare un prodotto come questo?  50.000 l'anno?  100.000?  200.000?  Abbiamo fatto le analisi di mercato, guardando prodotti simili, come i Vuzix, i Recon, gli Epson, ma restano stime.  Ecco che Andrea, solito genio, tira fuori la LoI, Letter of Intent.

Si va dai distributori, e gli si dice: "Vuoi l'esclusiva per un anno per il tuo mercato?  Te la diamo se in cambio ti impegni ad acquistare x migliaia / decine di migliaia di pezzi" (a patto, naturalmente, che il prodotto rispetti le caratteristiche promesse).  Poi quando andiamo dagli investitori possiamo dire: questi sono ordini che aspettano, i volumi di vendita non sono più stime.  E la valutazione della società è più difficile da contestare.

Geniale.  Abbiamo incaricato un avvocato, e ora è pronta, in inglese perché il mercato è il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento