martedì 24 luglio 2012

Il display e gli americani che ci fanno impazzire

E' un po' che non scrivo, ma il lavoro va avanti.  A dire il vero però va avanti con un po' di fatica, specie sulla parte elettronica.  E il problema principale è la fornitura di un componente critico.  Non entro in dettagli, per non tagliarmi le gambe sulla brevettabilità, ma per certi componenti, e uno in particolare su cui stiamo combattendo ora, ci sono forti differenze tra i prodotti sul mercato, in termini di struttura, funzionalità, completezza, costo.  Prendere il componente migliore significa migliorare l'estetica, la robustezza, il consumo, il costo, e ridurre il lavoro di progettazione.  E fin lì magari è normale, anche se le differenze possono essere di un ordine di grandezza.

Ciò che non è normale, e che non so come gestire, è avere a che fare con dei fornitori, un po' tutti!, che non rispondono, ci mettono settimane a fare qualsiasi cosa, hanno procedure bizantine.  Di molti sto ancora aspettando la risposta, altri alla fine hanno risposto che quel prodotto non è ancora disponibile (ma allora??!).  Uno mi ha chiesto di predisporre un modulo d'ordine: numero ordine, codice cliente, ecc. ... se non che i dati devo inventarli io!  E che poi in un mese e mezzo mi manderà il pezzo ...  Un altro, quello con cui stiamo combattendo ora, ha diversi dipartimenti che danno risposte discordanti.  Settimane perse.  Se sapessi dov'è il pezzo che mi serve, prenderei un aereo e andrei a prenderlo, intanto che ne parliamo, così possiamo andare avanti con la progettazione.

Ma non diciamo sempre che "Gli americani so' forti"?

-----------------

Aggiornamento del 27-7: questo componente è talmente critico (l'unica alternativa che conosciamo sarebbe da personalizzare, mesi e mesi di lavoro), che ho fatto una cosa decisamente imbarazzante, e anche rude: ho scritto a una persona mai vista ne conosciuta, trovata su Linkedin come indirettamente collegata a me, che ha legami col foritore americano che mi interessa, chiedendo consiglio e magari aiuto.  Mi darà dello stalker, chiedo umilmente perdono.

1 commento:

  1. Ma no dai, un po' di faccia tosta non guasta :)
    E poi alla peggio ti ignora.
    Cmq sul comportamento degli americani, con cui ho lavorato più volte, niente di nuovo...

    RispondiElimina